Blog dedicato alla vera cucina siciliana, dagli antipasti ai dolci e ai gelati, alla corretta alimentazione....... e anche al turismo......

giovedì 13 settembre 2018

Insalata di arance originale


Insalata di arance



La vera insalata di arance siciliana è composta da semplici ingredienti, di seguito elencati. Ma, in alcuni paesi della Sicilia, l’insalata può subire variazioni, poichè alcuni degli ingredienti, pur se sposano bene con il piatto in questione, sono tipici di quell’area, come i finocchi. Questa è la ricetta originale.
Questo piatto può essere annoverato tra gli antipasti e le insalate.

Ingredienti per 4 persone

-       1 arancia grossa brasiliana
-       mezza cipolla rossa media
-       1 cucchiaio di capperi sott’aceto
-       olive nere snocciolate
-       aringa affumicata
-       sale
-       pepe
-       olio evo

Preparazione

Sbucciate l’arancia privandola della pellicina bianca e tagliatela a tocchetti piccoli, della misura di un dado. Pulite l’aringa affumicata e prendete una piccola parte, nella misura di un’alice, e spezzettatela.
Tagliate la cipolla a fette sottili e spremerla su di un piatto con una presa di sale abbondante, facendo uscire il liquido contenuto in essa. 

Poi sciacquatela sotto il rubinetto per eliminare il sale e mettetela dentro un piatto capiente, in cui aggiungerete il tutto, e anche i capperi CHE NON DEVONO ESSERE SOTTO SALE MA SOTT’ACETO E DEVONO AVERE UNA MISURA CONSIDEREVOLE, non piccola.


Poi condite con un cucchiaio di olio, rigorosamente di oliva, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di acqua. Mescolate bene, ponete in frigo per mezz’ora e servite.







Alternative
Se nn avete l’aringa, potrete sostituirla con le sarde salate. No alici.


aringhe affumicate



Nessun commento:

Posta un commento